Sito dello scrittore Jayan Walter

Pagina iniziale

Libri (romanzi e saggi)

Commedie e musical

Film

Poesie

Racconti

Parole di saggezza

Riflessioni

Filosofia indiana

Bio autore

Bacheca

Notizie

Contatti

Extra

 

 

Mahavakya

(i cinque grandi enunciati filosofici)

traduzione dall'inglese e commento


"Io sono Brahman" (Aham Brahmasmi). 

Io sono l'Infinito, Dio, Brahman. Non c'è alcuna separazione tra l'Essere Infinito, la Totalità dell'Esistenza e la singola individualità dell'essere umano (o di ogni parte dell'universo stesso). Tutto è Dio, tutto è Infinito.


"Il Sé è Brahman" (Ayam Atma Brahma). 

Il Brahman, o Essere Infinito, è il nostro stesso Sé, il Sé superiore, la nostra vera natura più profonda, non quella illusoria e superficiale del corpo, della mente e dei sensi. L'Anima dell'uomo è Dio, Infinito e Unico. L'Anima non è una scintilla di Dio, ma Dio stesso, nella sua interezza.


"Tu sei Quello" (Tat tvam asi). 

Tu, singola individualità, sei Quello, l'Infinito. Non c'è distinzione tra te e l'universo, tra te e Dio.


"L'Intelligenza è Brahman" (Prajnanam Brahma). 

Brahman, o Essere Infinito, è pura intelligenza, pura coscienza. Qui non ci si riferisce all'intelligenza come aspetto della nostra mente limitata, bensì alla Pura Intelligenza Cosmica. Tutto l'universo è manifestazione dell'Intelligenza ed Energia Cosmica di Dio.


"L'universo è Brahman" (Sarvam Khalvidam Brahma). 

L'universo è Dio. Dio è l'universo. L'universo non è qualcosa di separato da Dio, come un oggetto che Egli costruisce all'infuori di sé, ma è esso stesso Dio. In ogni singola parte dell'universo c'è la totalità dell'Essere Infinito, del Brahman. L'universo appare separato, duale, molteplice, effimero, mortale, limitato,... ma in realtà è infinito, eterno e senza alcun limite. L'universo è la manifestazione del potere creativo e dinamico di Dio.


"Io sono Quello" (So'ham). 

Io sono Quello. Io sono Dio. L'uomo è Dio. Poiché Dio, essendo infinito, non può avere alcun limite, quindi "deve" comprendere tutto ciò che è. Non può esserci alcuna realtà diversa o separata da Dio. Dio è l'Unica realtà esistente. E tutte le diversità dell'universo sono soltanto un grande miraggio, una grande illusione. L'unica realtà è l'Essere Infinito, ed io sono l'Essere Infinito, Pura Coscienza di Beatitudine.


 

\

copyright © Jayan Walter - Ezio Vantaggiato - Sono riservati tutti i diritti